Il nostro tessuto di cotone ha una bella lucentezza, all’aspetto è raffinato e al tatto è molto morbido. Questo è dovuto all’impiego di fibre di pregiato cotone pettinato, tessuto ad armatura raso con 300 TC (thread-count), che indica quanti fili di trama e di ordito si intersecano in un pollice quadrato di tessuto.
Maggiore è il numero di fili che si incrociano, più fitta è la tessitura e, di conseguenza, più sottili sono i fili che compongono il tessuto.
Per questo motivo il materiale risulta molto morbido al tatto, e la qualità risulta molto alta.
Parliamo un po' della fibra del cotone
Il cotone viene ricavato dalle fibre che ricoprono i semi della pianta, le fibre più lunghe vengono utilizzate per abbigliamento, per l’arredamento e in ambito medicale (garze, batufoli di cotone, etc.).
Le fibre più corte e i semi vengono impiegati per produrre cellulosa pura, o anche olio, mangimi per gli animali e concimi. È una fibra antichissima, coltivata in moltissimi paesi ed è la fibra naturale più diffusa e usata nel mondo. Il cotone è un materiale leggero e morbido, assorbe l’umidità e il sudore e mantiene costante la temperatura corporea.
Il cotone è completamente biodegradabile e sostenibile, ipoallergenico e traspirante.